Codice Etico
YFD Institute è un’istituzione dedicata alla formazione di professionisti pronti a intraprendere la carriera di Family Coach o Youth Coach. Il percorso formativo offerto è altamente selettivo e intensivo, mirato a fornire le competenze e le conoscenze necessarie per operare in modo efficace e competente nel supporto alle famiglie e ai giovani.
Il coach che svolge un servizio di coaching deve rispettare, per poter svolgere tale servizio alle famiglie, alcuni principi etici e deontologici fondamentali (come da Norma Tecnica UNI 11601:2015).
Il presente codice etico descrive i valori fondamentali dell’YFD Institute e stabilisce gli standard di condotta e i principi etici che costituiscono la competenza chiave iniziale per un coach formato presso l’YFD Institute.
Poiché i coach si troveranno ad affrontare situazioni che richiedono risposte a questioni inaspettate, dilemmi e problemi personali, questo codice etico funge da “guida” per orientarsi nella complessità dei fattori etici da considerare nello svolgimento della professione.
Il coach si impegna ad onorare il Codice Etico YFD Institute e adempiere i propri obblighi professionali.
ETICA PROFESSIONALE
La relazione di coaching si sviluppa su richiesta del Cliente ed è fondata su un rispetto reciproco, delineato da confini professionali e legali precisi, in linea con le professioni non regolamentate (ex legge 4/2013).
Il coach guida il Cliente verso l’auto-apprendimento, escludendo un approccio di tipo deficitario, riabilitativo e/o patologico.
Nel coaching professionale, non vengono utilizzati strumenti diagnostici volti a identificare o trattare problematiche di tipo psicologico.
L’attività del coach si basa sulla libera scelta e sulla volontà di azione del Cliente.
ll processo di coaching viene avviato con l’obiettivo di accompagnare il Cliente verso l’autodeterminazione, supportandolo nello sviluppo delle proprie capacità di scelta e nell’assunzione di responsabilità.
Il coach interagisce con il Cliente attraverso un rapporto economico contrattuale, distinto per natura e modalità da quello di altre professioni. È consapevole, responsabile e agisce con onestà, affidabilità e fiducia.
Il coach decide di assumere l’incarico solo nei limiti delle proprie competenze e aree di specializzazione, operando sempre nel rispetto delle leggi vigenti. Mantiene separato il proprio giudizio personale e garantisce una relazione non influenzata da pregiudizi.
Inoltre, il coach accetta solo clienti per i quali ha la certezza di essere la migliore opzione disponibile per il loro percorso. Nel caso in cui si accorga che il caso del cliente richiede competenze o supporti al di fuori delle proprie capacità, non esita a chiedere aiuto o indirizzare il cliente verso professionisti più adeguati, garantendo sempre il massimo beneficio per la persona che sta seguendo.
LA PERSONA AL CENTRO
Il coach lavora nel rispetto dell’interesse supremo dei propri clienti, senza mai anteporre le proprie esigenze personali, e rispetta l’autonomia, le scelte, le opinioni, i valori, i principi e le credenze individuali del Cliente.
Gli interessi del Cliente e di tutte le persone coinvolte nell’attività di coaching vengono tutelati al 100%.
Il coach non discrimina in base a etnia, estrazione sociale, religione, genere, orientamento sessuale, disabilità o stato economico-sociale.
Nel caso in cui le richieste del Cliente siano in contrasto con le convinzioni etiche e i valori del coach, quest’ultimo ha il diritto di rinunciare all’incarico e interrompere il rapporto contrattuale.
DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
Il Coach utilizza le proprie competenze e gli strumenti appresi esclusivamente per il beneficio del Cliente e delle persone coinvolte, evitando qualsiasi forma di manipolazione o sfruttamento.
Se il Coach si rende conto di aver violato una condizione del Codice Etico o riconosce comportamenti non etici in un altro professionista, è tenuto a confrontarsi sulla questione in modo rispettoso e costruttivo con le persone coinvolte.
Se il confronto diretto con le persone coinvolte non risolve la questione, il Coach è tenuto a riportare la situazione al Presidente dell’Istituto.
APPRENDIMENTO PROFESSIONALE CONTINUO
Il Coach sceglie di mantenersi aggiornato per la propria preparazione e volge al proprio miglioramento continuo.
Il Coach si impegna per l’eccellenza attraverso un continuo sviluppo personale, professionale ed etico.
Prosegue senza sosta nel lavoro su se stesso ed è sempre disposto a imparare.
È coerente con ciò che dice e fa, e si mostra vulnerabile, riconoscendo di essere una persona come i propri clienti.
CONFLITTO DI INTERESSI
Il Coach, gestisce conflitti di interesse o potenziali conflitti di interesse con i propri Clienti attraverso accordi di coaching chiari e un dialogo aperto continuo.
Il proprio ruolo va chiarito in termini di responsabilità, funzione e ambito, oltre che di vincoli contrattuali. Questo comprende anche la gestione dei ruoli organizzativi, delle responsabilità, delle relazioni, della documentazione, della riservatezza e di ogni altra reportistica.
Il conflitto di interesse, o potenziale conflitto di interesse, viene gestito con la massima trasparenza verso le parti coinvolte, cercando supporto professionale o, se necessario, sospendendo temporaneamente o interrompendo la relazione professionale.
LEALTÀ E TRASPARENZA
Il Coach dichiara la propria onestà e correttezza, rispettando se stesso, i suoi clienti e i colleghi, poiché siamo tutti parte della stessa famiglia e del pianeta Terra.
Il Coach svolge un’attività per la quale è preparato e competente, mantenendosi sempre entro i confini dell’accordo stabilito con il Cliente.
Si impegna a rendere accessibili al Cliente le informazioni riguardanti la propria preparazione, la formazione completata e quella in corso, oltre alla propria organizzazione, per agevolare una valutazione informata.
Prima dell’inizio della prestazione, viene stipulato un accordo che chiarisce i ruoli, le responsabilità e i diritti di tutte le parti coinvolte. Si comunicano in modo trasparente le proprie competenze, referenze, esperienze, certificazioni professionali, nonché le modalità di erogazione del servizio in termini di risorse di tempo e costi economici.
PATTO DI RISERVATEZZA
Il coach rispetta l’integrità fisica, emozionale, mentale e spirituale dei propri clienti e non divulga mai alcuna informazione senza il loro consenso, ad eccezione di situazioni che potrebbero risultare dannose per loro.
Il coach mantiene i più elevati livelli di riservatezza con tutte le parti coinvolte ed è consapevole di dover rispettare tutte le leggi applicabili in materia di dati personali e comunicazioni. I dati raccolti vengono conservati e archiviati in conformità alle normative vigenti.
MODIFICHE E INTEGRAZIONI
L’YFD Institute comunica che questo Codice Etico può essere soggetto a modifiche e aggiornamenti, e si impegna a informare i soci coach. Tuttavia, i soci sono comunque esortati a consultare regolarmente le pagine del sito per prendere visione di eventuali modifiche e aggiornamenti.
In caso di mancata ottemperanza o violazione di questo Codice Etico da parte del coach, quest’ultimo è consapevole di essere soggetto a sanzioni legali e disciplinari da parte dell’YFD Institute, in conformità con le normative vigenti e le consuetudini interne.
Ver. 1.1 – Novembre 2024